In quali applicazioni abbiamo utilizzato con efficacia percorsi di Coaching?
Percorsi dedicati a manager di alta direzione ed imprenditori
Sono percorsi dedicati a manager ed imprenditori che devono raggiungere obbiettivi difficili ed articolati, che devono prendere decisioni complesse che non sempre possono condividere con altri in azienda, e che vogliono ottenere i risultati stabiliti in tempi brevi.
Percorsi finalizzati ad un aumento di efficacia nel proprio ruolo
Sono percorsi dedicati a quei manager che sentono di poter o dover essere più efficaci nel proprio ruolo.
Percorsi per un cambio di approccio
Sono percorsi dedicati a quei manager che sentono consapevolmente o inconsapevolmente di più il peso dei problemi che non lo stimolo dei risultati.
Percorsi a supporto di un cambio di ruolo
Sono percorsi dedicati a manager di nuova nomina.
Percorsi a supporto di una formazione mirata
Sono percorsi a supporto di un programma formativo mirato con lo scopo di moltiplicarne l’efficacia. L’efficacia di questa applicazione è stata anche rilevata in uno studio dell’ International Personnell Management Association che riporta il dato seguente: se la formazione migliora la produttività mediamente del 22% con un intervento di Coaching associato si raggiunge l’88% ( fonte : Financial Times, Maggio 2002).
Percorsi finalizzati a facilitare il passaggio generazionale in azienda
Il percorso è costituito da due tipologie di supporto:
– Un supporto fornito ai giovani che vogliono entrare nelle aziende di famiglia per aiutarli a definire i propri obbiettivi di crescita, a sviluppare le loro caratteristiche peculiari ed a realizzare un inserimento produttivo in azienda.
– Un supporto fornito agli imprenditori che vogliono inserire i giovani di famiglia in azienda, per aiutarli a condividere il loro percorso di crescita, rispettandone le qualità, sponsorizzandoli e mettendoli nelle condizioni migliori per poter dare il massimo delle performance nei tempi più brevi.
Percorsi dedicati a gruppi
Sono percorsi dedicati a quelle aziende che hanno il desiderio, l’opportunità e talvolta l’esigenza di crescere dimensionalmente.